L’insufficienza della valvola tricuspide si risolve con la triclip alla Clinica Montevergine, anche in casi complessi

Martedì 30 Novembre è stato eseguito presso la clinica Montevergine di Mercogliano il primo intervento di riparazione percutanea della valvola tricuspide con sistema TriClip.

La Triclip è una clip posizionata in maniera mininvasiva dalla vena femorale di una gamba, ripara i lembi della valvola tricuspide, così da ripristinare il normale funzionamento della valvola ad ogni battito del cuore e ridurre il grado di insufficienza cardiaca apportando notevole beneficio alla salute del paziente.

Il paziente, un uomo di 81 anni con insufficienza tricuspidalica di grado massivo e ad alto rischio chirurgico, era stato sottoposto recentemente a riparazione della valvola mitrale con sistema MitraClip. La riparazione percutanea combinata della valvola mitrale e della valvola tricuspide rappresenta una possibilità terapeutica di recentissima introduzione, fondamentale per il trattamento di pazienti la cui prognosi, con la sola terapia medica, è sfavorevole. L’intervento è durato 50 minuti ed è stato conseguito un risultato considerato più che soddisfacente dall’equipe medica, tanto che dopo una degenza post operatoria di due giorni, il paziente è stato dimesso e ha potuto riprendere la sua quotididianità.

L’impianto del dispositivo TriClip non comporta nessun taglio chirurgico, si interviene attraverso la vena femorale grazie ad una piccola puntura, e richiede una anestesia generale solo per tollerare l’ecografia transesofagea necessaria per visualizzare e guidare il corretto impianto della clip.

La procedura innovativa è stata eseguita, nel laboratorio di Emodinamica della Clinica di cui è responsabile il Dott. Tullio Tesorio, da un’equipe multidisciplinare guidata dal Dott. Luigi Salemme e che ha coinvolto i cardiologi interventisti Giuseppe Di Gioia e Marco Ferrone, l’ecocardiografista Alessandro Santoro e l’anestesista Carmela D’Auria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *