Cardiopneumologia
- Clinica Montevergine
- 6 Mins Read
La Fisiopatologia Respiratoria è una scienza che è parte integrante della Pneumologia e costituisce un elemento fondamentale di supporto a una qualificata e moderna attività clinica.
Nell’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria si eseguono in prevalenza le prove di Funzionalità Respiratorie mirate allo studio diagnostico e alla stadiazione delle malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale,bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (interstiziopatie).
Le prestazioni maggiormente eseguite sono la Spirometria e il test di broncoreversibilità.
Per quanto riguarda l’insufficienza respiratoria presso l’ambulatorio si eseguono e si valutano l’emogasanalisi, la saturimetria a riposo e notturna. Questi esami permettono di sapere se il paziente con insufficienza respiratoria necessita di ossigenoterapia e/o ventiloterapia.
Altra attività particolarmente intensa che tale servizio effettua è lo studio dei disturbi del sonno.
La Polisonnografia è l’ esame che permette di diagnosticare tale patologia e viene effettuato sia su pazienti ambulatoriali che su pazienti degenti per patologie cardiache o respiratorie .
In caso di riscontro di apnee ostruttive del sonno di grado moderato o severo ,l’iter diagnostico si completa con titolazione e successiva prescrizione di ventilatore notturno.
A tali pazienti viene sempre assicurato un continuo monitoraggio con controlli periodici.
Nel servizio di Fisiopatologia Respiratoria operano il Pneumologo e l’infermiera specializzata