La Fisiopatologia  Respiratoria è una scienza che è parte integrante della Pneumologia e costituisce un elemento fondamentale di supporto a una qualificata e moderna attività clinica.

Nell’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria  si eseguono in prevalenza le prove di Funzionalità Respiratorie mirate allo studio diagnostico e alla stadiazione delle malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale,bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (interstiziopatie).

Le prestazioni maggiormente eseguite sono la Spirometria e il test di broncoreversibilità.

Per quanto riguarda l’insufficienza respiratoria presso l’ambulatorio si eseguono e si valutano l’emogasanalisi, la  saturimetria a riposo e notturna. Questi esami permettono di sapere se il paziente con insufficienza respiratoria necessita di ossigenoterapia e/o ventiloterapia.

Altra attività particolarmente intensa che tale servizio effettua è lo studio dei disturbi del sonno.

La Polisonnografia è l’ esame che permette di diagnosticare tale patologia e viene effettuato sia su pazienti ambulatoriali che su pazienti degenti per patologie cardiache o respiratorie .

In caso di riscontro di apnee ostruttive del sonno di grado moderato o severo ,l’iter diagnostico si completa con titolazione e successiva prescrizione di ventilatore notturno.

A tali pazienti viene sempre assicurato un continuo monitoraggio con controlli periodici.

Nel servizio di Fisiopatologia Respiratoria operano  il Pneumologo e l’infermiera specializzata

Responsabile

Dott.ssa Concetta Buonaiuto

Entriamo in contatto


Accetto le condizioni descritte nella sezione Privacy Policy