Criticità per ondate di calore da martedì 27 luglio a domenica 1 agosto
Prosieguo avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (n.3/2021), emesso dal centro funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della D.G.R. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, fino alle ore 20.00 di domenica 1 agosto 2021, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore
La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio Meteo da ondate di calore. A partire dalle 8.00 di martedì 27 luglio e fino alle 20.00 di giovedì 29 luglio.
Le persone cardiopatiche, ipertese e con problemi polmonari, soprattutto se anziani, possono manifestare episodi di disagio in queste ore, vi consigliamo per tanto:
- Non uscire nelle ore più calde: durante un’ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole (tra le 11.00 e le 18.00).
- Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro, schermando con persiane o veneziane che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
- Evitare di regolare in maniera troppo bassa la temperatura dell’aria condizionata rispetto alla temperatura esterna. Una temperatura tra 25-27°C con un basso tasso di umidità è sufficiente a garantire il benessere e non espone a bruschi sbalzi termici rispetto all’esterno.
- Cautela anche per l’uso di ventilatori meccanici, che accelerano il movimento dell’aria, ma non abbassano la temperatura ambientale; per questo il corpo continua a sudare.
- Assumere grandi quantità di liquidi, e mangiare frutta fresca per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
- Fare pasti leggeri.
- Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali, se necessario stare all’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto.
- Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
- Evitare il brusco passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale, che potrebbe causare anche perdita di coscienza, soprattutto nelle ore notturne, ma fermarsi in posizioni intermedie (esempio: seduti al bordo del letto per alcuni minuti) prima di alzarsi in piedi.
- Richiedere il parere del medico curante per eventuali aggiustamenti della terapia (per dosaggio e tipologia di farmaci).
- Se si è in difficoltà, non esitare a chiedere aiuto a conoscenti e vicini di casa e tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed evidenziare i numeri utili da chiamare nelle emergenze (ambulatorio medico, guardia medica, 118).
- In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, regolando la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna, senza orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Evitare le ore più calde della giornata per mettersi in viaggio e tenere sempre in macchia una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.
- Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (come gli anziani che vivono da soli, i lattanti etc.)