Casa di Cura MMontevergine S.p.A. e l’Università degli Studi di Napoli Federico II: primo Dottorato di Ricerca Internazionale in Cardiologia
Per i laureati in medicina del Mezzogiorno non sarà più necessario inseguire il miraggio di uno stage negli Usa.
Sarà istituito a Napoli, presso l'Università Federico II, il primo dottorato di ricerca internazionale in cardiologia.
Coinvolti nel progetto i dipartimenti scientifici di Lovanio (Belgio), Berna (Svizzera) e del "San Raffaele" di Milano. Esperti cardiologi di calibro internazionale verranno in Campania per formare i ricercatori e prepararli alle nuove sfide nella lotta alle malattie cardiovascolari.
È il risultato del patto che l'università napoletana ha siglato con la casa di cura "Montevergine" di Mercogliano (Avellino), eccellenza per la cardiologia e la cardiochirurgia.
Previste tre borse di studio per ricercatori reclutati con un bando internazionale. La clinica assicurerà un finanziamento di un milione di euro per cinque anni.
«Con l'attivazione del laboratorio entro maggio 2015 – annuncia il professore Bruno Trimarco, docente del dipartimento Scienze biomediche avanzate della Federico II – Napoli diventerà punto di riferimento per i paesi emergenti del Mediterraneo».
La "Montevergine" metterà a disposizione della ricerca clinica i dati relativi alle cure effettuate negli ultimi anni su pazienti affetti da malattie cardiovascolari.