Progetto Platone: big data e intelligenza artificiale per la salute personalizzata

Mercoledì 31 maggio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, si terrà, presso il Polo di Ricerca e Innovazione Neurobiotech, in Viale Thomas Alva Edison, a Caserta, l’evento di presentazione della piattaforma “PLATONE – Platform for Integrated Health Life“.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che collegandosi alla piattaforma digitale che sarà messa a disposizione per l’evento all’indirizzo http://bit.ly/crneurobiotech310523

La piattaforma è PLATONE è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il gruppo Neuromed, Clinica Montevergine e MaticMind, nel contesto del PON l&C 2014-2020.

Per la Clinica Montevergine, hanno preso parte al progetto gli specialisti clinici della casa di cura e il gruppo costituito da  Dott.ssa Arcari, Dott. Del Giudice, Ing. Di Marino e Dott.ssa Fede dell’Ufficio di Ricerca Clinica e Traslazionale, diretto dal Prof. Gaetano Mottola, partendo dal primo contatto del paziente per problemi correlati a malattie croniche degenerative, ed in particolare quelle cardiovascolari.

Platone rappresenta un nuovo modello di gestione sanitaria che pone il paziente al centro del percorso di prevenzione e cura.

Grazie a percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati, dinamici, integrati e continui, Platone diventa un vero e proprio modo di vivere orientato alla salute piuttosto che un modo di curare.

La piattaforma è stata ideata come hub digitale con al centro il paziente e non la malattia, integrando dati clinici e personali in un percorso individuale rivolto all’utente finale, sia esso paziente, caregiver o medico.

La Clinica Montevergine si è occupata dell’individuazione dei moduli cardiologici integrati nella piattaforma, sulla base della sua conoscenza clinica e di ricerca, e dell’esperienza clinica e
prevenzione primaria e secondaria in ambito cardiovascolare di oltre 50 anni.

Con Platone è stato sviluppato un modello sanitario di salute interattivo rivolto a tutti coloro che si occupano della salute della persona, grazie all’integrazione del monitoraggio in remoto dei dati con una comunità virtuale di specialisti.

Il progetto e la piattaforma derivante rappresentano un’innovazione fondamentale per la medicina digitale e personalizzata del futuro e la Clinica Montevergine è orgogliosa di poter presentare i risultati di questa collaborazione.

La presentazione dell’innovativa piattaforma è un’opportunità unica per conoscere da vicino questa rivoluzionaria soluzione per la gestione sanitaria, invitiamo quindi tutti i colleghi medici ed operatori sanitari a partecipare all’evento, al fine di comprendere appieno le potenzialità di Platone e per discutere dell’importanza della medicina digitale nel futuro dell’assistenza sanitaria.