Codice progetto

ARS01_01226

La clinica Montevergine, partecipa ad un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale dal titolo:

PerMedNet

MEDICINA PERSONALIZZATA PER STRATEGIE INNOVATIVE IN MALATTIE NEURO-PSICHIATRICHE E VASCOLARI

Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020

SINTESI DEL PROGETTO

Le malattie cardivascolari e le nuove frontiere della conoscenza in questo campo, necessitano in maniera sempre più rilevante di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.

Recentemente è stato dimostrato che le patologie cardiovascolari possano essere presenti mutazioni implicate nei processi infiammatori.

L’obiettivo del progetto proposto è la messa a punto di un nuovo approccio per l’identificazione eziologica di pazienti affetti da patologie vascolari, basato su valutazione clinica, strumentale e genetica in grado di rilevare in maniera efficace le alterazioni genetiche con bassa penetranza ed espressività e la loro l’interazione con fattori esterni/ambientali.

Lo scopo del progetto è dunque di identificare marcatori biologici utili ad individuare il tipo cellulare, monitorare la progressione della malattia e indirizzare la risposta al trattamento farmacologico.

Con la collaborazione di altri partner, la clinica Montevergine realizzerà un sistema multiparametrico in grado di individuare nuovi biomarcatori di infiammazione utilizzabili a scopo diagnostico e prognostico per la determinazione della stadio della patologia, la progressione della stessa e della degenerazione in corso di malattie cardiovascolari ed altre patologie ad interesse neurologico, psichiatrico e neoplastico del SNC; cercando di risolvere il problema dell’ottimizzazione della qualità della vita dei pazienti affetti dalle patologie di interesse, mediante lo sviluppo di dispositivi medici personalizzati in grado di superare i limiti mostrati da quelli attuali.

In questo ambito, ed in linea con le traiettorie tecnologiche individuate nel PNR 2015-2020, i risultati determineranno la realizzazione di un sistema integrato di biobanche relativo alle malattie neuropsichiatriche e cardiovascolari; e la progettazione e lo sviluppo di kit prototipali per la diagnosi di laboratorio delle patologie di interesse.